Finalità

Art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana.

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Antichità e ricerca storica nella Tuscia meridionale (ARSTUM) è un sito web di studio e divulgazione della storia degli insediamenti umani e del paesaggio del Lazio settentrionale, comprendente Viterbo e dintorni e il territorio a nord di Roma tra il Tevere e il mare. Finalità ultima è promuovere la tutela dei beni culturali, archeologici e ambientali attraverso la conoscenza del passato. Si ispira idealmente all’ormai sciolta Associazione per la ricerca storica nella Tuscia meridionale.

Cosa ci interessa

Abbiamo a cuore il paesaggio delle nostre campagne. Esse custodiscono le testimonianze di un passato di millenni: insediamenti umani abbandonati, monumenti dimenticati, strade che ormai nessuno percorre più.

Ci piacciono i borghi della Tuscia meridionale. La loro storia ci appassiona dall’inizio, dal momento della loro formazione fino a oggi, o fino al momento dell’abbandono se si tratta di città e villaggi disabitati.

Cosa intendiamo fare

Rivolgere la nostra attenzione al paesaggio e ai monumenti dimenticati, studiando e raccontando la loro storia. Così ci attrezziamo per contribuire a proteggerli. Una cosa dimenticata si deteriora perché nessuno se ne occupa e rischia di subire i colpi del vandalismo.

Comprendere come i piccoli fatti della vita quotidiana si legano ai grandi eventi. Approfondire la storia dei luoghi e della vita delle persone che li abitano, per capire come si inseriscono nelle dinamiche ambientali ed economiche, nei movimenti politici e sociali, nelle tendenze artistiche.

Operare perché si riduca la distanza tra esperti e pubblico interessato alla storia locale. Attribuiamo, a questo scopo, una importanza primaria alla divulgazione storica per favorire la partecipazione diretta e attiva dei cittadini alla tutela dei beni culturali, artistici e ambientali del territorio in cui vivono.