Links

Storia e archeologia attraverso il web.

Archivi | Biblioteche | Cultura classica | Escursioni | Etruschi | Lazio | Legislazione | Medioevo | Musei | Roma | Storia antica e medievale

Archivi

Internet Archive

Il motto è ambizioso: «Universal access to all knowledge». Internet Archive è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha lo scopo è archiviare tutto il patrimonio conoscitivo disponibile nel web. Più semplicemente i server di Internet Archive realizzano costantemente copie dei siti web. Sono consultabili anche quelli che, per i motivi più vari, sono scomparsi dalla rete. Tra l’altro, in rete diviene difficile cambiare versione dei fatti, perché è possibile reperire in Internet Archive anche versioni precedenti di una pagina web. Uno stimolo alla coerenza e un antidoto contro gli imbonitori.

Europeana

Iniziativa per la condivisione degli archivi digitali delle istituzioni culturali dell’Europa. Sono disponibili liberamente oltre 58 milioni di oggetti del patrimonio culturale europeo messi a disposizione da circa 4.000 istituzioni. Libri, musica, opere d’arte, pubblicità, locandine e altro ancora, organizzati per temi in collezioni, mostre e gallerie. Una ricerca senza fine!

Archivio di Stato di Roma – Progetto Imago II

Il progetto Imago II è nato per rendere disponibili nel web i documenti dell’Archivio di Stato di Roma. Nella sala di studio virtuale sono consultabili le mappe digitalizzate del Catasto Alessandrino, il Catasto Urbano di Roma, una selezione del Catasto Gregoriano e il Cessato catasto rustico. Sono disponibili, inoltre, le riproduzione di pergamene, le rubriche dei notai romani e molti altri documenti storici riguardanti la Roma pre-unitaria e lo stato pontificio.

Biblioteche

The British Library

La più grande biblioteca del mondo. L’invito è irresistibile: «explore the world knowledge», esplora la conoscenza del mondo. Una volta cominciato, non ci si fermerebbe più. Online sono disponibili la Magna Charta, la Bibbia di Gutenberg, le immagini più belle tratte da manoscritti dall’VIII al XV secolo e tanto altro ancora. Dal sito web è possibile consultare i cataloghi di 14 milioni di libri e degli altri innumerevoli documenti custoditi nella biblioteca.

Biblioteca Leonardiana di Vinci

Centro di ricerca e documentazione per gli studi leonardiani. La biblioteca di Vinci possiede la raccolta completa delle opere di Leonardo, il genio rinascimentale nativo di Vinci. Sicuramente il «pezzo forte» della biblioteca online è il sistema e-Leo, che consente di sfogliare i manoscritti di Leonardo, digitalizzati per gli studiosi e per la gioia di chiunque voglia scoprire in modo diretto la sua opera.

Biblioteca nazionale centrale di Roma

Il catalogo online, gli orari e tutto ciò che occorre sapere per usufruire dei servizi offerti da una delle più grandi biblioteche in Italia.

Cultura classica

Bill Thayer’s Web Site

Nel sito web si possono leggere numerose opere classiche in latino, tra cui Plinio e Vitruvio, talvolta con la traduzione in inglese e in italiano. Il curatore ama l’Italia e si vede. Lo spazio dedicato al patrimonio culturale italiano è grandissimo. Ecco un ampio catalogo dedicato alla chiese, la versione integrale di Cities and Cemeteries of Etruria di George Dennis, uno degli inventori del turismo archeologico in Italia, una raccolta di link sulle antichità italiche e molto altro materiale testuale e iconografico. Talvolta il server non è accessibile. Armiamoci di pazienza e riproviamo in un altro momento. Ne vale la pena.

Escursioni

Ammappalitalia

È possibile girare per l’Italia a piedi? Da un paese all’altro, attraverso luoghi più o meno remoti, usando solo il cavallo di San Francesco? Sì, proprio a piedi, senza alcun mezzo di locomozione. Ammappalitalia nasce dalla scommessa che sia possibile percorrere tutta l’Italia a piedi, facendo a meno di automobile, autobus o treno. Il progetto è sostenuto dalla collaborazione di tante persone che mettono a disposizione di tutti la conoscenza di un sentiero, una strada di campagna, di un percorso.

Gruppo Tiburzi

Trekking in terra d’Etruria. Questo sito web e gli animatori del gruppo meriterebbero il premio Nobel dell’escursionismo naturalistico e archeologico. Le loro numerose escursioni sono ben descritte quanto al percorso, con riferimenti precisi e cartine, senza dimenticare preziosi consigli per chi voglia ripercorrere le loro tracce. Non mancano commenti storici accurati, fotografie e note che segnalano … il buon umore che prevale nella compagnia. Bravi!

Antico Presente

Escursioni storico-naturalistiche e visite ai luoghi notevoli – ville storiche, castelli, borghi, monumenti – in terra etrusca, organizzate da un gruppo di guide professioniste esperte, competenti e simpatiche. Partecipando alle visite condotte da loro ci si rende conto come un luogo ci faccia un’impressione diversa e più coinvolgente se qualcuno ci avvicina nel modo giusto alle vicende di cui è stato scenario. Un’esposizione curata e affidabile dal punto di vista storico, niente fantastoria. Il programma è ricco e vario, durante tutto il corso dell’anno. Le escursioni sono normalmente a pagamento.

Etruschi

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, per gli amici ETRU, è sicuramente il luogo nel quale è possibile trovare la più ricca, stupefacente, straordinaria raccolta di oggetti culturali e opere d’arte della civiltà etrusca esistente al mondo. Non si tratta di un inutile spreco di superlativi, è proprio così. Una visita è necessaria se si passa per Roma, facendosi largo tra tutti gli altri richiami della capitale d’Italia. Chi ha la fortuna di abitare a Roma e dintorni potrà visitare più volte il museo, ogni volta catturando qualcosa di più su questa civiltà affascinante, della quale sappiamo molto, come ETRU testimonia ai suoi visitatori. Numerose le iniziative che invitano a ritornare: mostre, conferenze, presentazioni, corsi. Da visitare anche la pagina Facebook del museo: nel periodo della pandemia Covid-19, sono state trasmesse dirette interattive del direttore per mantenere un rapporto vivo con i numerosi fan del museo.

Il mistero degli Etruschi

Gli Etruschi hanno sempre stimolato l’immaginazione: la lingua che non comprendiamo completamente, il problema delle origini, … Anche questo sito richiama «il mistero degli Etruschi» nel titolo. Tuttavia, l’autore non si dedica alla speculazione teorica, pur esprimendo le proprie posizioni, ma fa molto per avvicinare la civiltà etrusca al pubblico. Il sito web contiene una miriade di informazioni storiche e sulla cultura del popolo etrusco, scritte in un linguaggio semplice e diretto. Sono elencati e descritti molti siti archeologici, anche quelli meno visitati. Insomma, si ha la netta percezione che chi scrive frequenti assiduamente le località che cita, come testimoniano anche le interessanti foto originali. Un merito particolare deve essere riconosciuto a chi gestisce il sito web per l’impegno nella tutela di Norchia, una delle località etrusche più belle e più trascurate.

Lazio

Lago Sabatino

Lacus sabatinus è il nome antico del Lago di Bracciano. Nelle intenzioni dell’autrice, l’archeologa Elena Felluca, il sito web vuole essere un museo di storia locale virtuale dedicato al Lago di Bracciano e ai suoi dintorni. Non a caso contiene molte notizie e belle immagini sui luoghi di interesse storico e archeologico che si trovano nel comprensorio del lago. Interessante la sezione che percorre il territorio sabatino attraverso le epoche, dalla preistoria al XX secolo.

La Villa Adriana di Tivoli

Dedicato interamente alla residenza dell’imperatore Adriano a Tivoli, contiene una quantità enorme di informazioni, ben organizzate e esposte in modo semplice e rigoroso. Fotografie, piantine, immagini dal satellite consentono di apprezzare in tutti i suoi aspetti questo importante monumento, inserito nella lista dell’Unesco del patrimonio dell’umanità. È un piacere non frequente imbattersi in un sito web cosÌ interessante, ben fatto e curato.

Medioevo

Reti medievali

Il sottotitolo «Iniziative on line per gli studi medievistici» sintetizza bene lo scopo di questo sito web, che mette a disposizioni degli studiosi molte risorse sul Medioevo: riferimenti bibliografici, articoli specialistici, database. Il livello qualitativo del materiale è molto elevato, tanto che la rivista online di Reti Medievali è accreditata tra le più prestigiose del settore.

Guédelon

«Ils bâtissent un château fort!» Costruiscono un castello, vero, in pieno XXI secolo! In Borgogna (Francia) è in corso dalla seconda metà degli anni Novanta del XX secolo un esperimento unico al mondo: ricostruire un castello nuovo di zecca, ispirandosi a modelli del XIII secolo. I materiali – pietra, legno – sono reperiti nei dintorni dell’area del castello, come accadeva nel Medioevo. A poco a poco la possente costruzione di Guédelon prende forma e cresce, sotto gli occhi pieni di meraviglia di migliaia di visitatori che ogni anno si recano per assistere ai lavori. Il sito web è in lingua francese e inglese.

Musei

Museo Civico di Rovereto

Non è un semplice sito web del museo, ma molto di più. Il patrimonio naturalistico e archeologico del museo, l’archivio fotografico e numerosi filmati disponibili sono accessibili dal web. Tramite un motore di ricerca è possibile conoscere quali sono i dati presenti.

Roma

Roma sparita

Roma sparita raccoglie le immagini di Roma com’era nel tempo. Nata da una fortunata iniziativa su Facebook, è divenuta presto il punto di riferimento per chi ama Roma. Le immagini sono raccolte per criteri topografici e per criteri tematici.

Ostia antica

Il sito ufficiale di Ostia antica fornisce utili informazioni per la visita del sito archeologico, una delle città meglio conservate del mondo romano. Nel sito web sono presenti molte notizie storiche su Ostia antica, la mappa degli scavi, informazioni sui percorsi e alcune foto. Camminare a Ostia antica è un’esperienza incomparabile, è come fare un viaggio a ritroso con la macchina del tempo per ritrovarsi in piena epoca imperiale romana. Un ricco corredo di immagini cattura l’interesse degli internauti grazie al fascino del paesaggio urbano del porto di Roma.

Storia antica e medievale

Storia romana e bizantina

Un portale dedicato principalmente alla storia dell’impero romano, visto in continuità tra Occidente e Oriente. Nato dall’idea di due studenti universitari dell’Orientale di Napoli, si allarga all’egittologia e all’etruscologia e ad altri temi di storia antica, di protostoria e preistoria, mentre le pagine dedicate al Medioevo spaziano dai Longobardi all’Europa. Ricco di informazioni accurate, di spiegazioni puntuali e chiare. Molto interessante, davvero.

Ancient History Encyclopedia

In lingua inglese, è un progetto europeo dedicato agli appassionati di storia antica. Ideato da Jan van der Crabben, durante i suoi viaggi giornalieri in treno per e da Londra, ha come principio ispiratore che lo studio della storia ci rende più capaci di comprendere le persone di altre culture. Le pagine sono scritte in linguaggio chiaro e accessibile, pur rispettando rigorosi standard accademici. Una vera e propria enciclopedia dedicata alla storia, i cui contenuti, numerosissimi e molto vari, comprendono articoli, materiale didattico, recensioni di libri, cartine, immagini e altro ancora. Vincitore nel 2016 del prestigioso .eu Web Award.